By Antonella Grippo,Giovanni Fasanella

l. a. letteratura sulla Grande guerra è così ampia che tutto sembra sia già stato scritto. Invece Giovanni Fasanella e Antonella Grippo, superando le secche delle ricostruzioni uffi ciali e delle celebrazioni according to il centenario, hanno scoperto nuovi, interessanti elementi avventurandosi su un fronte poco esplorato se non, addirittura, segreto: quello dell'intelligence civile, militare e diplomatica, che ha combattuto una «guerra nella guerra», inserendosi nel gioco geopolitico delle nazioni più potenti. in step with l. a. prima volta, in uno scontro militare è indispensabile conoscere il nemico e indirizzare l'opinione pubblica. Ecco perché, anche in Italia, nella delicata fase della neutralità, si sviluppano lo spionaggio e il controspionaggio, con l. a. loro rete di agenti segreti, agenti d'infl uenza e infi ltrati. Gli autori ricostruiscono alcune delle storie più interessanti della nostra intelligence, quelle degli irredentisti che lavorano clandestinamente in step with strappare il Trentino agli austriaci, degli ambasciatori di ingegno capaci di spostare gli equilibri politici, dei «corvi» del Vaticano che congiurano a favore degli imperi centrali. l. a. loro inchiesta, basata su informative riservate, diari privati e memorie dei personaggi più o meno noti che si muovono sul palcoscenico, conduce il lettore nelle trincee e nei palazzi del potere, nei tribunali e negli uffi ci dove si studiano i cifrari. Una cronaca che fa riemergere gli episodi più oscuri e le pagine censurate della nostra Storia, consistent with cercare di comprendere i diversi moventi degli attori in campo e los angeles genesi di quelle macchinazioni di poteri opachi che sono da sempre una funesta caratteristica del nostro Paese.

Show description

Read or Download 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Read e-book online A conti fatti... o quasi (I grandi pasSaggi Bompiani) PDF

“Torniamo al passato, faremo un progresso”: questa citazione da Verdi suona in perfetta sintonia con il ritorno a me stesso che l’esercizio di questo libro comporta. Ciò che dico, infatti, non ha altro significato se non in quanto frutto di una lunga vita, nel corso della quale ho conosciuto, incontrato, scoperto molte cose, e vissuto le esperienze più varie.

Get Sangue ferro e oro: Come le ferrovie hanno cambiato il mondo PDF

In keeping with capire come le ferrovie abbiano cambiato il mondo, mettetevi nei panni di chi non ha mai visto una locomotiva, non è mai salito su un treno e non ha mai immaginato nulla di più veloce di un cavallo lanciato al galoppo. I vostri orizzonti risulterebbero in keeping with forza estremamente limitati: l'avvento delle ferrovie ha mutato tutto questo.

Download e-book for iPad: La Repubblica di Venezia nel Settecento (Italian Edition) by Walter Panciera

In questo libro si ripercorre los angeles storia della Repubblica aristocratica di Venezia nel XVIII secolo e, sulla base della più classica storiografia sull’argomento e degli studi più recenti, si riesce a contrastare ogni visione stereotipata dell’ultimo secolo di vita di un antico stato, del suo territorio e di una società complessa, nei quali non mancarono contraddizioni, nuovi fermenti e antiche debolezze.

Download e-book for iPad: La verità negata: La mia battaglia in tribunale contro chi by Deborah Lipstadt,Giuliana Lupi

L. a. verità negata ricostruisce il celebre processo che, all'inizio del 2000, vide contrapporsi nell'aula di un tribunale britannico lo storico David Irving e Deborah Lipstadt, studiosa dell'Olocausto e docente presso los angeles Emory college di Atlanta. Sulla base di end up incontestabili, Lipstadt aveva definito Irving un «negazionista» e consistent with questo period stata chiamata a difendersi dall'accusa di diffamazione.

Additional resources for 1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1915: Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia (Italian Edition) by Antonella Grippo,Giovanni Fasanella


by Ronald
4.0

Rated 4.29 of 5 – based on 25 votes