By Niccolò Capponi

l. a. mattina del 26 aprile 1478, nel palazzo Medici a Firenze, famigli e inservienti sono impegnati nei preparativi in keeping with il sontuoso banchetto in onore del giovane cardinale Raffaele Sansoni Riario, pronipote del pontefice Sisto iv. Nel frattempo, a poca distanza, nel palazzo Pazzi si svolgono traffici ben più loschi: i congiurati definiscono gli ultimi dettagli dell’attentato ai danni dei fratelli Lorenzo e Giuliano de’ Medici, temuti e spesso odiati dominatori della scena politica fiorentina. Poche ore dopo, al termine della messa nel duomo, al grido di «ahi, traditore!» Franceschino de’ Pazzi e Bernardo Bandini aggrediscono Giuliano e lo pugnalano a morte vicino all’altare maggiore. Ferito al collo da due preti sicari, Lorenzo si rifugia coi suoi nella sagrestia serrando los angeles porta. l. a. città piomba nel caos. Le radici della cospirazione si spingono oltre le mura di Firenze. Mani invisibili a Roma, Napoli e Urbino tessevano da pace una trama sinistra, con l’obiettivo di provocare un drammatico e radicale mutamento di regime nella Repubblica fiorentina. I nomi implicati nella congiura sono molti e di prima grandezza, da Federico da Montefeltro al re di Napoli Ferrante d’Aragona. In cima alla lista, papa Sisto iv. Nel suo Al traditor s’uccida, lo storico Niccolò Capponi ripercorre i cinque lustri di storia italiana culminati nella celebre congiura de’ Pazzi, un affresco in cui figurano i principali protagonisti della scena politica italiana ed europea del secondo Quattrocento. Un dramma rinascimentale, del quale in keeping with los angeles prima volta conosciamo compiutamente los angeles trama fatta di intrighi, omicidi, guerre e colpi di scena. Sullo sfondo l. a. storia di Cecco d’Andrea, detto il Veggia, un contadino toscano suo malgrado comprimario in un gioco di potere più grande di lui.

Show description

Read Online or Download Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download PDF by Stéphane Hessel: A conti fatti... o quasi (I grandi pasSaggi Bompiani)

“Torniamo al passato, faremo un progresso”: questa citazione da Verdi suona in perfetta sintonia con il ritorno a me stesso che l’esercizio di questo libro comporta. Ciò che dico, infatti, non ha altro significato se non in quanto frutto di una lunga vita, nel corso della quale ho conosciuto, incontrato, scoperto molte cose, e vissuto le esperienze più varie.

Sangue ferro e oro: Come le ferrovie hanno cambiato il mondo - download pdf or read online

In step with capire come le ferrovie abbiano cambiato il mondo, mettetevi nei panni di chi non ha mai visto una locomotiva, non è mai salito su un treno e non ha mai immaginato nulla di più veloce di un cavallo lanciato al galoppo. I vostri orizzonti risulterebbero in line with forza estremamente limitati: l'avvento delle ferrovie ha mutato tutto questo.

Download e-book for iPad: La Repubblica di Venezia nel Settecento (Italian Edition) by Walter Panciera

In questo libro si ripercorre los angeles storia della Repubblica aristocratica di Venezia nel XVIII secolo e, sulla base della più classica storiografia sull’argomento e degli studi più recenti, si riesce a contrastare ogni visione stereotipata dell’ultimo secolo di vita di un antico stato, del suo territorio e di una società complessa, nei quali non mancarono contraddizioni, nuovi fermenti e antiche debolezze.

Download e-book for kindle: La verità negata: La mia battaglia in tribunale contro chi by Deborah Lipstadt,Giuliana Lupi

L. a. verità negata ricostruisce il celebre processo che, all'inizio del 2000, vide contrapporsi nell'aula di un tribunale britannico lo storico David Irving e Deborah Lipstadt, studiosa dell'Olocausto e docente presso los angeles Emory collage di Atlanta. Sulla base di turn out incontestabili, Lipstadt aveva definito Irving un «negazionista» e according to questo period stata chiamata a difendersi dall'accusa di diffamazione.

Extra info for Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) by Niccolò Capponi


by Steven
4.2

Rated 4.81 of 5 – based on 43 votes