By Jacques Rossiaud,Paola Donadoni

Donne di strada e grandi cortigiane, ruffiane e mezzane, case chiuse inner most e pubblici bordelli: fino al XVI secolo il mondo degli amori venali è onnipresente e tollerato. Gli uomini di governo e di Chiesa considerano los angeles prostituzione inestirpabile e naturale, una forma di risposta spontanea alla miseria dei tempi e l'arma più efficace di lotta contro il caos. l. a. Chiesa gregoriana, pur instauratrice di un ordine coniugale rigoroso, accetta los angeles concupiscenza maschile e ammette donne votate al peccato. l. a. giustificazione è quella del male minore: minore rispetto alla violenza, allo stupro, all'adulterio, all'incesto. L'elemento monetario aggiunge paradossalmente all'insieme un elemento positivo; il denaro, questo nemico di Dio, è l'amico della donna venale: giustifica e legittima los angeles sua pratica e fa di lei una lavoratrice che riceve il prezzo della sua fatica. Rese socialmente visibili, le prostitute pubbliche si ritengono in grado, in Alta Germania are available Linguadoca, di a ways fronte agli abusi e di reclamare i propri diritti. Perfettamente combine? Certamente no. Ma in grado di diventarlo? Probabilmente. Ma il pace di promozione del corpo finisce bruscamente a metà del XVI secolo quando, sullo sfondo di disastri sociali e di guerre religiose, il clero della Controriforma make a decision di porre wonderful alla tolleranza. Da allora viene attuata una strategia repressiva fatta di incarceramenti, punizioni ed esclusioni. Gli anni 1550-1560 si aprono così su un mondo completamente diverso.

Show description

Read Online or Download Amori venali: La prostituzione nell'Europa medievale (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

New PDF release: A conti fatti... o quasi (I grandi pasSaggi Bompiani)

“Torniamo al passato, faremo un progresso”: questa citazione da Verdi suona in perfetta sintonia con il ritorno a me stesso che l’esercizio di questo libro comporta. Ciò che dico, infatti, non ha altro significato se non in quanto frutto di una lunga vita, nel corso della quale ho conosciuto, incontrato, scoperto molte cose, e vissuto le esperienze più varie.

Get Sangue ferro e oro: Come le ferrovie hanno cambiato il mondo PDF

In line with capire come le ferrovie abbiano cambiato il mondo, mettetevi nei panni di chi non ha mai visto una locomotiva, non è mai salito su un treno e non ha mai immaginato nulla di più veloce di un cavallo lanciato al galoppo. I vostri orizzonti risulterebbero consistent with forza estremamente limitati: l'avvento delle ferrovie ha mutato tutto questo.

Get La Repubblica di Venezia nel Settecento (Italian Edition) PDF

In questo libro si ripercorre los angeles storia della Repubblica aristocratica di Venezia nel XVIII secolo e, sulla base della più classica storiografia sull’argomento e degli studi più recenti, si riesce a contrastare ogni visione stereotipata dell’ultimo secolo di vita di un antico stato, del suo territorio e di una società complessa, nei quali non mancarono contraddizioni, nuovi fermenti e antiche debolezze.

La verità negata: La mia battaglia in tribunale contro chi by Deborah Lipstadt,Giuliana Lupi PDF

L. a. verità negata ricostruisce il celebre processo che, all'inizio del 2000, vide contrapporsi nell'aula di un tribunale britannico lo storico David Irving e Deborah Lipstadt, studiosa dell'Olocausto e docente presso l. a. Emory college di Atlanta. Sulla base di turn out incontestabili, Lipstadt aveva definito Irving un «negazionista» e in keeping with questo period stata chiamata a difendersi dall'accusa di diffamazione.

Extra info for Amori venali: La prostituzione nell'Europa medievale (Storia e società) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Amori venali: La prostituzione nell'Europa medievale (Storia e società) (Italian Edition) by Jacques Rossiaud,Paola Donadoni


by Ronald
4.3

Rated 4.57 of 5 – based on 5 votes