By Andrea Galli

«Non si può aderire a una Repubblica come quella di Salò, illegale dal punto di vista costituzionale e in keeping with di più alleata a uno straniero tiranno, cancellando il nostro glorioso nome di carabinieri.» Tra il 1943 e il 1945, nell'Italia dilaniata dalla guerra civile, furono migliaia i carabinieri che si rifiutarono di aderire alla Repubblica sociale di Salò, disobbedirono agli ordini di Mussolini e svolsero un ruolo fondamentale nelle dossier della Resistenza. Dandosi alla macchia e unendosi alle formazioni partigiane, molto più spesso scendendo in campo al di là di pregiudiziali politiche, rispondendo solo ai valori incarnati dalla propria divisa e sempre dalla parte della popolazione civile, che nell'Arma vedeva l'ultima istituzione cui aggrapparsi in un Paese in dissoluzione.

Per organizzare los angeles guerriglia, condurre azioni di sabotaggio contro le milizie nazifasciste, impegnarsi in missioni di supporto agli Alleati servivano armi e una preparazione militare, e i carabinieri disponevano di entrambe. Ma period necessario agire anche a un secondo livello, mantenendo il ruolo di presidio del territorio e garantendo – grazie alla capacità di spionaggio e depistaggio – contatti, riferimenti, preziose imbeccate ai partigiani e agli angloamericani impegnati nella lenta risalita dell'Italia da Sud a Nord, fino alla liberazione, il 25 aprile 1945.

Dopo una lunga ricerca nell'Ufficio storico e nei comandi dell'Arma, e rintracciando i pochi testimoni sopravvissuti e i famigliari, Andrea Galli ha ricostruito in queste pagine una stagione troppo spesso trascurata dalla storiografia ufficiale sulla Resistenza, raccontando episodi e vicende che videro protagonisti carabinieri chiamati a operare in segreto, osteggiati dalle SS e dai repubblichini, spesso catturati, seviziati, deportati.

Una storia che coinvolse in prima linea ufficiali, ma anche brigadieri e marescialli, che lasciarono mogli e figli in step with imbracciare le armi e combattere. Con pochi mezzi, e con los angeles necessità di reagire a questa mancanza con il coraggio e l. a. tenacia. Non according to los angeles gloria, ma in nome della libertà del proprio Paese.

Show description

Read or Download Carabinieri per la libertà: L'Arma nella Resistenza: una storia mai raccontata (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Stéphane Hessel's A conti fatti... o quasi (I grandi pasSaggi Bompiani) PDF

“Torniamo al passato, faremo un progresso”: questa citazione da Verdi suona in perfetta sintonia con il ritorno a me stesso che l’esercizio di questo libro comporta. Ciò che dico, infatti, non ha altro significato se non in quanto frutto di una lunga vita, nel corso della quale ho conosciuto, incontrato, scoperto molte cose, e vissuto le esperienze più varie.

Sangue ferro e oro: Come le ferrovie hanno cambiato il mondo by Christian Wolmar PDF

In step with capire come le ferrovie abbiano cambiato il mondo, mettetevi nei panni di chi non ha mai visto una locomotiva, non è mai salito su un treno e non ha mai immaginato nulla di più veloce di un cavallo lanciato al galoppo. I vostri orizzonti risulterebbero in line with forza estremamente limitati: l'avvento delle ferrovie ha mutato tutto questo.

La Repubblica di Venezia nel Settecento (Italian Edition) - download pdf or read online

In questo libro si ripercorre l. a. storia della Repubblica aristocratica di Venezia nel XVIII secolo e, sulla base della più classica storiografia sull’argomento e degli studi più recenti, si riesce a contrastare ogni visione stereotipata dell’ultimo secolo di vita di un antico stato, del suo territorio e di una società complessa, nei quali non mancarono contraddizioni, nuovi fermenti e antiche debolezze.

La verità negata: La mia battaglia in tribunale contro chi by Deborah Lipstadt,Giuliana Lupi PDF

Los angeles verità negata ricostruisce il celebre processo che, all'inizio del 2000, vide contrapporsi nell'aula di un tribunale britannico lo storico David Irving e Deborah Lipstadt, studiosa dell'Olocausto e docente presso l. a. Emory college di Atlanta. Sulla base di end up incontestabili, Lipstadt aveva definito Irving un «negazionista» e consistent with questo period stata chiamata a difendersi dall'accusa di diffamazione.

Additional resources for Carabinieri per la libertà: L'Arma nella Resistenza: una storia mai raccontata (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Carabinieri per la libertà: L'Arma nella Resistenza: una storia mai raccontata (Italian Edition) by Andrea Galli


by Anthony
4.1

Rated 4.88 of 5 – based on 28 votes